Quale macchina posso comprare se devo fare dei trattamenti su delle piante o su dei fiori?

La scelta va fatta in base alla quantità, al tipo ed all'altezza delle piante da trattare. La soluzione può andare dalla pompa manuale portatile da 5 litri, alla pompa manuale a spalla da 15 o 20 litri per poi passare a prodotti professionale quali pompe a motore o atomizzatori a spalla e/o portati. Anche il tipo di trattamento da effettuare deve incidere sulla scelta. In particolare la necessità di utilizzare polveri richiede l'utilizzo di atomizzatori con specifici kit.

Che cos'è un decespugliatore-tosasiepe?

E' una tipologia di macchina di concezione abbastanza recente. Su di un corpo macchina di un decespugliatore su cui viene montato un gruppo lame da tosasiepe. Diventa ideale per tagliare siepi alte o per tagliare la parte superiore di qualsiasi tipo di siepe.

Che prodotto devo acquistare se ho del terreno in pendenza?


Se si ha la necessità di sfalciare o di lavorare su terreni con pendenze superiori al 20% ci si deve orientare verso macchine da giardinaggio costruite per soddisfare questa particolare esigenze. Esistono rasaerba o rider studiati per lavorare in pendenza. Caratteristiche che permettono a queste macchine di superare pendenze importanti sono ad esempio: motori con ottimi sistemi di lubrificazione, trasmissioni con bloccaggio differenziale, ruote artigliate e/o gemellate e baricentro basso. E' consigliato, una volta acquistato il prodotto, prendere una certa confidenza con i comandi dello stesso prima di iniziare a operare.

Come si possono raccogliere foglie e aghi di pino?

Se si possiede un giardino di piccole o medie dimensioni è sufficiente un soffiatore-aspiratore portabile, generalmente con motore a scoppio e con cilindrata attorno ai 25 cc. Per giardini di grandi dimensioni o per professionisti del settore esistono macchine apposite con versioni a spinta, trazionate o portate da applicare a cassoni agricoli.

Perché acquistare un decespugliatore a 4 tempi?

Molto presto entreranno in vigore particolari normative sulle emissioni di scarico. L'attuale motore a 2 tempi sarà quindi fuori norma. Il motore a 4 tempi ha poi molti altri vantaggi quali: basso consumo di carburante, non produce fumo od odori, ha ottime prestazioni e da maggiore libertà all'operatore. Non si corre più il rischio di sbagliare a far la miscela.

Perché acquistare un trattorino od un rasaerba mulching?

Avere un trattorino od un rasaerba mulching presenta due vantaggi: il primo è che viene meno la necessità di smaltire lo sfalcio; il secondo una sostanziale riduzione del tempo da dedicare al taglio del prato in quanto non è più necessario andare a scaricare l'erba tagliata. Il taglio mulching correttamente praticato non danneggia il prato. L'erba tagliata diventa addirittura concime venendo riassorbita dal terreno in qualche giorno.

Quale scegliere tra una motosega professionale ed una motosega da potatura?

La motosega da potatura è indicata per la sramatura delle piante e per piccoli tagli. La motosega da potatura è costruita per essere utilizzata anche con una sola mano. La motosega tradizionale è generalmente preferita per tagli più impegnativi e per l'abbattimento delle piante.

Quando decido di acquistare una macchina da giardinaggio cosa devo chiedere?

E' essenziale esporre le proprie reali esigenze. Hanno particolare importanza le dimensioni del giardino in cui la macchina andrà a operare e le ore di lavoro a cui verrà sottoposta. E' bene spiegare cosa ci si aspetta esattamente dal prodotto ed ascoltare gli utili suggerimenti che il rivenditore di fiducia può dare.
 
 
 
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×